Notice: Undefined index: PRVLINK in C:\xampp\htdocs\quadrantedimpresa\p_header.php on line 2

Quadrante d'Impresa


Notice: Undefined index: lingua in C:\xampp\htdocs\quadrantedimpresa\p_menu_vuoto.php on line 2
Chiudi
Guida Operativa

1.
REQUISITI TECNICI
2.
OPERATIVITA
3.
STRUTTURA DEL SITO
4.
NAVIGAZIONE
4.1.
Menu di Navigazione Pubblico
4.2.
Menu di Navigazione Utente
4.3.
Menu di Navigazione Gestionale
4.4.
Pulsanti di Comando
5.
COME REGISTRARSI
5.1.
Le fasi della registrazione
5.2.
Accedere alla pagina di registrazione
5.3.
Inserire i propri dati identificativi
5.4.
Ricevere l'email di conferma della registrazione
5.5.
Attivare la registrazione e convalidare l'indirizzo di posta elettronica
5.6.
Ricevere l'email di attivazione con le credenziali di accesso
6.
LOGIN
6.1.
VISITATORE
6.2.
ABBONATO
7.
MODIFICA PASSWORD
8.
GESTIONE PROFILO UTENTE
9.
RECUPERO PASSWORD
10.
ABBONARSI O RINNOVARE L'ABBONAMENTO
11.
ATTIVAZIONE ORDINE
12.
SCADENZA ORDINE
13.
LE PAGINE DEMO
14.
ATTIVITA' PROPEDEUTICHE ALLE VALUTAZIONI
14.1.
Premessa
14.2.
Gestione delle Aziende
14.3.
Attivazione Aziende
14.4.
Gestione Bilanci
15.
FUNZIONI DI VALUTAZIONE


1. REQUISITI TECNICI
Indice

Il servizio di valutazione di Quadrante d'Impresa e' accessibile da una qualsiasi connessione Internet, da qualsiasi tipo di dispositivo (personal computer, tablet o smartphone) e non installa nessun software o altro componente sui vari dispositivi.
Il Servizio e' stato testato sulle ultime versioni dei principali browser in circolazione (Internet Explorer 10, Mozilla Firefox 22.0 , GoogleChrome 28.0.1500.72 m, Safari) e necessita, per un completo funzionamento, che il browser del "Cliente" abbia abilitate le funzionalita' Javascript.
L'utilizzo di versioni precedenti del browser potra' dare origine a difformita' nella visualizzazione delle pagine.
I report prodotti dal Servizio e la documentazione, scaricabili da http://www.quadrantedimpresa.it, sono realizzati in formato FoglioElettronico e/o PresentazionePowerPoint e/o PDF, non contengono macro o altri script e sono verificati con Antivirus aggiornati.
Sara' cura del cliente dotarsi degli strumenti necessari per visualizzare e/o gestire, sui propri dispositivi, i report prodotti dal Servizio.


2. OPERATIVITA
Indice

L'operativita' richiesta per utilizzare i servizi di Quadrante d'Impresa e' semplice e intuitiva.
Prima di iniziare ad operare e' comunque consigliato esaminare le sezioni della guida relative a :
- struttura del sito (vedi 3. STRUTTURA DEL SITO);
- modalita' di navigazione (vedi 4. NAVIGAZIONE).
Di seguito viene esposta la sequenza logica dei passi operativi con i relativi rimandi alle sezioni della guida dove vengono trattati in modo piu' dettagliato.
Per operare su Quadrante d'Impresa e' necessario:
- registrarsi, confermare la registrazione e ricevere le credenziali di accesso (vedi 5. COME REGISTRARSI).
L'Utente registrato puo' accedere a Quadrante d'Impresa dalla pagina "LOGIN" (vedi 6. LOGIN) utilizzando le credenziali di accesso ricevute.
Con la sola registrazione l'Utente puo' solo accedere all'"Area Demo" (vedi 13. LE PAGINE DEMO) o gestire il proprio profilo (vedi 8. GESTIONE PROFILO UTENTE).
E' vivamente consigliato modificare la Password al primo accesso (vedi 7. MODIFICA PASSWORD)
Nel caso in cui venga smarrita la password vedere 9. RECUPERO PASSWORD.
Per di utilizzare i servizi di valutazione di Quadrante d'Impresa e' necessario acquistare un abbonamento.
Per acquistare un abbonamento l'Utente deve:
- compilare e inviare il modulo d'ordine online (vedi 10. ABBONARSI O RINNOVARE L'ABBONAMENTO);
- pagare il corrispettivo secondo le modalita' indicate sul modulo d'ordine ricevuto.
Entro 24 ore dal ricevimento del pagamento Quadrante d'Impresa provvede ad attivare l'ordine, e quindi l'abbonamento, e a consentire all'Utente di accedere alle funzioni di valutazione (vedi 11. ATTIVAZIONE DELL'ORDINE).
Una volta avuta la comunicazione dell'attivazione dell'ordine l'Utente puo':
- se e' registrato come "Service" , censire le aziende su cui intende eseguire le valutazioni;
(Se invece e' registrato come "Azienda" questa operazione non e' necessaria poiche' l'unica azienda gestibile e' l'azienda stessa)
- inserire i dati dei bilanci ;
- eseguire le funzioni di valutazioni .
Alla scadenza, l'abbonamento viene chiuso e le aziende attivate sul relativo ordine vengono disattivate. I dati delle aziende ed i relativi bilanci restano memorizzati per consentire il loro utilizzo nell'eventualita' di un nuovo abbonamento.
Nei 30 giorni antecedenti la scadenza dell'abbonamento l'Utente puo' procedere al rinnovo, che decorrera' dal giorno successivo alla scadenza dell'abbonamento rinnovato. Le aziende attivate sul vecchio abbonamento saranno comunque disattivate alla scadenza per consentire di attivare aziende diverse al nuovo abbonamento. Trascorsa la data di scadenza l'abbonamento non sara' rinnovabile ma sara' necessario sottoscrivere un nuovo abbonamento.
Dopo l'eventuale attivazione del nuovo ordine l'Utente puo':
- attivare le aziende non attive, sul nuovo ordine (vedi 14.3. Attivazione Aziende);
Da qui in poi l'Utente puo' proseguire inserendo i dati di nuovi bilanci ed eseguire le valutazioni utilizzando anche gli eventuali dati inseriti precedentemente.


3. STRUTTURA DEL SITO
Indice Operativita

Il sito web http://www.quadrantedimpresa.it e' strutturato su tre sezioni "logiche" (Pubblica, Visitatore, Abbonato) da cui si accede, a seconda del livello di abilitazione, alle funzioni operative.
Pubblica
La sezione Pubblica e' costituita dall'insieme delle pagine web a cui puo' accedere chiunque si colleghi attraverso Internet all'indirizzo http://www.quadrantedimpresa.it.
E' possibile visualizzare soltanto le pagine pubbliche di presentazione del sito ed accedere alle pagine da cui eseguire la registrazione.
Visitatore
La sezione Visitatore e' costituita dall'insieme delle pagine a cui posso accedere solo gli utenti registrati che non hanno ancora sottoscritto alcun abbonamento o il cui abbonamento e' scaduto.
Comprende l'Area Utente e l'Area Demo.
Dall'Area Utente e' possibile gestire il proprio profilo, la propria password ed eseguire l'acquisto degli abbonamenti.
Dall'Area Demo e' possibile visualizzare una versione dimostrativa di alcune delle principali pagine dei prospetti di valutazione prodotti dalle funzioni di valutazione di Quadrante d'Impresa.
Abbonato
La sezione Abbonato e' costituita dall'insieme delle pagine a cui posso accedere solo gli utenti registrati che hanno sottoscritto almeno un abbonamento che sia in corso di validita'.
E' la sezione che comprende, oltre all'Area Utente e all'Area Demo, l'area gestionale "Quadrante d'Impresa" da cui e' possibile eseguire tutte le funzioni per la produzione delle valutazioni:
- inserimento e gestione delle aziende;
- inserimento e gestione dei bilanci;
- generazione e download dei prospetti di valutazione.


4. NAVIGAZIONE
Indice Operativita

La navigazione all'interno delle pagine del sito e' strutturata su quattro diverse modalita':
4.1. Menu di Navigazione Pubblico
Il menu e' disponibile su tutte la pagine del sito web e consente di spostarsi da una pagina all'altra fra le pagine Pubbliche.
E' il menu dal quale si accede alla pagina LOGIN (Login) e alla Guida Operativa Online (Guida).
4.2. Menu di Navigazione Utente
Il menu e' disponibile sulle tutte pagine alle quali possono accedere gli utenti registrati dopo aver eseguito l'accesso dalla pagina .
Consente di accedere all'Area Utente (Area Utente) e di chiudere la Sessione (Logout).
Sul Menu di Navigazione Utente vengono visualizzati lo Stato (ATTIVO/SOSPESO...) ed il Livello (VISITATORE/ABBONATO...) dell'Utente.
Per gli utenti Abbonati , registrati come "Azienda", viene visualizzata la data di scadenza dell'abbonamento.
Negli ultimi 30 giorni antecedenti la scadenza, la data di scadenza viene evidenziata con uno sfondo rosso.
Per gli utenti Abbonati , registrati come "Service", viene visualizzata la situazione delle aziende in gestione, anche in relazione all'abbonamento o agli abbonamenti in corso di validita'.
In particolare vengono visualizzati i numeri delle Aziende:
- Registrate
:
e' il numero complessivo delle aziende che l'Utente ha registrato su Quadrante d'Impresa;
- Attivabili
:
e' il numero complessivo delle aziende acquistate con gli abbonamenti in corso di validita';
- Attive
:
e' il numero delle aziende attivate su abbonamenti in corso di validita';
- Disponibili
:
e' il numero di aziende che possono essere ancora attivate su abbonamenti in corso di validita', sia che
esse siano nuove aziende o aziende gia' presenti fra quelle registrate e non attive.
4.3. Menu di Navigazione Gestionale
Piu' che di un menu di navigazione si tratta di una modalita' di navigazione. Il Menu varia infatti da pagina a pagina.
Questa modalita' di navigazione e' utilizzata principalmente nelle pagine dell'area gestionale "Quadrante d'Impresa" a cui possono accedere solo gli utenti ABBONATI.
In alto, su ogni pagina, ogni singola intestazione sottolineata rappresenta un link per accedere alla relativa pagina, mentre l'intestazione non sottolineata identifica la pagina corrente.
Nell' esempio specifico, Profilo e' la pagina corrente,
Cliccando su Sintesi si torna alla pagina Sintesi,
Cliccando su Bilanci si torna alla pagina Bilanci,
Cliccando su Confronto Bilanci si torna alla pagina Confronto Bilanci,
Cliccando su Valutazione Situazione Aziendale si torna alla pagina Valutazione Situazione Aziendale,
Cliccando su Quadrante d'Impresa si torna alla pagina Quadrante d'Impresa, pagina iniziale dell' area gestionale,
4.4. Pulsanti di Comando
Sono i pulsanti di comando presenti sulle varie pagine che consentono di eseguire le operazioni ad essi associate.
Esempio:
Nota:
Ancorche' sia possibile, e' vivamente sconsigliato utilizzare le funzioni "Indietro" o "Aggiornamento" del browser poiche' potrebbero dare origine a segnalazioni di errore che, peraltro, non compromettono in alcun modo le funzionalita' dell'applicativo. Dovesse accadere, e' sufficiente tornare indietro con le modalita' previste dall'applicativo e ripetere l'operazione.


5. COME REGISTRARSI
Indice Operativita

5.1. Le fasi della registrazione
Per eseguire il processo di registrazione e' necessario che l'Utente esegua una serie di semplici operazioni che iniziano con l'accesso alla pagina di registrazione e terminano con il ricevimento delle credenziali di accesso (Codice Utente e Password).
In particolare l'Utente deve:
- Accedere alla pagina di registrazione;
- Inserire i propri dati identificativi;
- Ricevere l'email di conferma della registrazione;
- Attivare la registrazione e convalidare l'indirizzo di posta elettronica;
- Ricevere l'email di attivazione con le credenziali di accesso.
Di seguito sono dettagliate le fasi della registrazione.
5.2. Accedere alla pagina di registrazione
Per accedere alla pagina di registrazione e' possibile utilizzare uno dei pulsanti "Registrati" presenti nella pagine pubbliche di presentazione:
Esempio:
oppure cliccare sul link Non sei registrato ? Clicca QUI presente nella pagina LOGIN.
5.3. Inserire i propri dati identificativi
Nella pagina Registrazione Nuovo Utente,
devono essere inseriti i seguenti dati:
Ragione Sociale
:
Ragione sociale o cognome e nome dell'Utente da registrare.
Prestare attenzione all'inserimento corretto perche', una volta confermato, il dato non sara' modificabile.
Tipo Utente
:
Selezionare
- "Azienda" se l'Utente e' un'azienda che intende eseguire le valutazioni in autonomia
relativamente alla propria situazione;
- "Service" se l'Utente e' un professionista, uno studio professionale, un consulente,
un'azienda di servizi alle imprese o altro soggetto che intende eseguire le valutazioni di, o per conto di, aziende terze.
Prestare attenzione all'inserimento corretto perche', una volta confermato, il dato non sara' modificabile.
Se viene selezionato Tipo Utente "Azienda" vengono richiesti anche:
Fascia Fatturato
:
Selezionare, dall'elenco proposto, la fascia di fatturato in base ai
volumi dell'azienda.
Questo valore concorre alla determinazione del prezzo dell' eventuale abbonamento per l'azienda.
Settore Merceologico
:
Selezionare, dall'elenco proposto (categorie ATECO), il settore
merceologico relativo all'attivita' dell'azienda.
Questo valore concorre, in caso di abbonamento, alla determinazione dei multipli di mercato in un'eventuale valutazione del capitale economico.
Partita Iva
:
Partita IVA;
Codice Fiscale
:
Codice Fiscale;
( e' consentito l'inserimento anche di uno solo dei due )
Nazione
:
Al momento e' fisso = "Italia";
Provincia
:
Provincia. Selezionare dall'elenco proposto;
Citta'
:
Comune. Selezionare dall'elenco proposto (vengono visualizzati solo quelli della provincia;
scelta);
Cap
:
Inserito in automatico con l'eccezione dei comuni i cui CAP sono assegnati per via e/o zona;
Indirizzo
:
Indirizzo e numero civico;
Telefono
:
Eventuale numero di telefono fisso (non obbligatorio);
Fax
:
Eventuale numero di fax (non obbligatorio);
Cellulare
:
Eventuale numero di telefono cellulare (non obbligatorio);
Email
:
Indirizzo di posta elettronica valido. E' l'indirizzo al quale vengono inviate tutte le
comunicazioni
Conferma Email
:
Inserire nuovamente, per conferma, lo stesso indirizzo di posta elettronica;
Trattamento dati personali
:
Il riquadro viene "spuntato" automaticamente.
E' requisito essenziale per l'erogazione del servizio;
Cliccando sul pulsante "Tutela dati personali" e' possibile visualizzare e stampare l'informativa relativa alla privacy;
Utilizzare i pulsanti:
"Invia" - Per inserire la registrazione.
"Indietro" - Per interrompere la registrazione e tornare alla pagina precedente;
Al termina dell'inserimento della registrazione, a conferma del corretta acquisizione, viene visualizzata una pagina di conferma analoga alla seguente:
ATTENZIONE : Come indicato anche sulla pagina di registrazione nel riquadro giallo,
dopo aver premuto il pulsante "Invia", in caso di attesa prolungata, NON CHIUDERE LA PAGINA ma attendere la pagina di conferma.
Viene inviata, all'indirizzo di posta elettronica inserito nella registrazione, una prima email di conferma da cui eseguire l'attivazione del Nuovo Utente e convalidare l'indirizzo di posta elettronica.
5.4. Ricevere l'email di conferma della registrazione
L'Utente riceve un'email avente come oggetto
< Nome Utente - Registrazione >
ed il cui contenuto e' analogo al seguente:
Nell'email e' richiesto di cliccare sul link indicato, in modo da eseguire l'attivazione della registrazione.
5.5. Attivare la registrazione e convalidare l'indirizzo di posta elettronica
E' sufficiente cliccare sul link indicato nell'email di cui al punto 5.4.
Senza questa operazione non sara' possibile ricevere le credenziali di accesso (Codice Utente e Password).
Dopo aver cliccato sul link viene visualizzata una pagina di conferma attivazione analoga alla seguente:
Viene inviata la seconda ed ultima email con le credenziali di accesso.
5.6. Ricevere l'email di attivazione con le credenziali di accesso
L'Utente riceve un'email avente come oggetto
< Nome Utente - Attivazione Registrazione >
ed il cui contenuto e' analogo al seguente:
Nell'email sono indicate le credenziali (Codice Utente e Password iniziale, uguale al Codice Utente) per accedere a Quadrante d'Impresa.
Codice Utente e Password vengono assegnati in modo automatico.
Il Codice Utente non e' modificabile.
E' consigliato, invece, modificare la password dopo il primo accesso.
Con questa attivazione iniziale l'Utente viene classificato come "VISITATORE" e gli e' consentito solo di accedere all'Area Demo e visualizzare le relative pagine.
Per accedere ai servizi completi di Quadrante d'Impresa e' necessario sottoscrivere un abbonamento.


6. LOGIN
Indice Operativita

Per aprire la pagina LOGIN e poter accedere alle funzioni di Quadrante d'Impresa e' necessario cliccare sul link "Login" presente nelMenu di Navigazione Pubblico.
Nella pagina LOGIN,
inserire
Utente
:
Codice Utente inviato con le credenziali di accesso;
Password
:
La password iniziale inviata con le credenziali di accesso, per eseguire il primo accesso, oppure l'eventuale
nuova password modificata dall'Utente.
e cliccare sul pulsante "Invia".
Superati i controlli di accesso viene visualizzata la pagina iniziale, che varia a seconda che l'Utente sia a livello "VISITATORE" o "ABBONATO"
6.1. VISITATORE
Al primo accesso, oppure nel caso in cui l'Utente sia ancora a livello "VISITATORE" ( non si e' mai abbonato o non ha abbonamenti in corso di validita' ) viene emessa la pagina iniziale, analoga alla seguente:
Cliccando sul pulsante "Area Demo",
si accede all'Area Demo (vedi 13. LE PAGINE DEMO).
Cliccando sul pulsante "Area Utente",
si accede alla pagina Area Utente, pagina iniziale dell'Area Utente.
da cui possono essere eseguite le funzioni per la gestione del proprio Profilo Utente ( funzioni Gestione Profilo ) oppure per l'acquisto di abbonamenti o altre funzioni connesse ad essi ( funzioni Gestione Ordini ).
6.2. ABBONATO
Se invece l'Utente e' ABBONATO viene emessa la pagina Quadrante d'Impresa, pagina iniziale dell'Area Gestionale analoga alla seguente:
Utilizzando i pulsanti di comando,
si puo' accedere alle Funzioni di Valutazione previste da Quadrante d'Impresa e all'Area Demo.


7. MODIFICA PASSWORD
Indice Operativita

Per modificare la PASSWORD e' necessario accedere all'Area Utente cliccando sul link Area Utente del Menu di Navigazione Utente.
Esempio:
Viene proposta la pagina Area Utente, pagina iniziale dell'Area Utente:
Cliccare sul pulsante "Modifica Password".
Si accede alla pagina MODIFICA PASSWORD per l'inserimento della nuova password:
Inserire la nuova Password nel campo "Nuova Password" e ripetere l'inserimento nel campo "Conferma Nuova Password".
Cliccare sul pulsante "Invia" per confermare la modifica.
A completamento della modifica viene proposta la pagina di conferma:
Cliccando sul pulsante "Continua" si ritorna alla pagina .


8. GESTIONE PROFILO UTENTE
Indice Operativita

Per gestire i dati del proprio Profilo Utente e' necessario accedere all'Area Utente cliccando sul link Area Utente del Menu di Navigazione Utente
Esempio:
Viene proposta la pagina Area Utente, pagina iniziale dell'Area Utente:
Cliccare sul pulsante "Modifica Profilo Utente".
Si accede alla pagina di modifica dei dati analoga a quella della Registrazione.
Possono essere modificati tutti i dati con esclusione della "Ragione Sociale" e del "Tipo Utente".
A completamento della modifica, se NON VIENE MODIFICATO l'indirizzo di posta elettronica, viene proposta la pagina di conferma analoga alla seguente:
Se invece VIENE MODIFICATO l'indirizzo di posta elettronica, viene proposta la pagina di conferma analoga alla seguente:
Se VIENE MODIFICATO l'indirizzo di posta elettronica, viene inviata, al nuovo indirizzo, una email avente come oggetto
< Nome Utente - Verifica Indirizzo Email >
ed un contenuto analogo al seguente:
Cliccando sul link indicato nell'email,
il nuovo indirizzo di posta elettronica viene validato e viene emessa una pagina di conferma analoga alla seguente:
Fino a che non viene convalidato l'indirizzo di posta elettronica non sara' possibile continuare ad accedere a Quadrante d'Impresa.


9. RECUPERO PASSWORD
Indice Operativita

La password dell'Utente non puo' essere recuperata poiche' sui nostri sistemi viene criptata in modo irreversibile.
E' possibile pero' ripristinare la password fornita inizialmente con le credenziali di accesso. Sara' poi cura dell'Utente provvedere a modificarla successivamente.
Per eseguire l'operazione di ripristino cliccare sul link Hai dimenticato la password ? Clicca QUI dalla pagina LOGIN.
Si accede alla pagina "RIPRISTINO PASSWORD".
Inserire il Codice Utente e cliccare su "Invia".
Viene ripristinata la password iniziale e viene visualizzata la pagina di conferma:
Viene inviata un'email di comunicazione dell'avvenuta operazione avente come oggetto
< Nome Utente - Ripristino Password >
ed il cui contenuto e' analogo al seguente:
Come indicato anche nell'email, e' consigliabile modificare nuovamente la password al primo successivo accesso.


10. ABBONARSI O RINNOVARE L'ABBONAMENTO
Indice Operativita Come Registrarsi

Le funzioni per ABBONARSI O RINNOVARE L'ABBONAMENTO sono disponibili nell'Area Utente, a cui possono accedere solo gli Utenti registrati (dopo aver eseguito il Login).
Dall'Area Utente e' possibile accedere alla pagina da cui compliare il Modulo d'Ordine online per sottoscrivere un nuovo abbonamento, o rinnovarne uno in scadenza.
La sequenza delle pagine proposte per l'inserimento dell'ordine varia in funzione del valore del "Tipo Soggetto" che l'Utente ha inserito nella registrazione.
L'Utente registrato come Tipo Soggetto "Azienda" puo' avere un solo abbonamento in corso di validita', mentre l'utente registrato come Tipo Soggetto "Service" puo' avere piu' abbonamenti attivi contemporaneamente.
Il cliente puo' scegliere, fra le opzioni disponibili, il Tipo Ordine da inserire (Nuovo Ordine o Rinnovo) e la tipologia di abbonamento da acquistare.
Le tipologie di abbonamento acquistabili sono le seguenti:
- Ordinario, delle durata di 12 mesi.
Una volta confermati i dati inseriti ed inviato il Modulo d'Ordine online, il cliente riceve via email il Modulo d'Ordine, il Contratto di Servizio e l'Informativa sulla Privacy.
A questo punto se il cliente decide di formalizzare l'acquisto ( l'ordine non e' infatti vincolante ) , puo' procedere con il pagamento secondo le indicazioni fornite sul modulo d'ordine.


11. ATTIVAZIONE ORDINE
Indice Operativita

L'attivazione dell'ordine viene normalmente eseguita da Quadrante d'Impresa entro 24 ore dal ricevimento del pagamento.
Il clientte riceve un'email di conferma con allegata la Fattura sulla quale e' riportata l'indicazione dell'avvenuto pagamento.
Da quel momento il Cliente puo' accedere alle Funzioni di Valutazione.


12. SCADENZA ORDINE
Indice

Alla scadenza dell'Ordine(Abbonamento) le funzioni automatiche preposte a questa gestione provvedono a:
- Chiudere l'ordine
L'ordine viene disattivato e non e' piu' disponibile per il rinnovo o per altre operazioni. Qualora all'ordine fosse stato associato un
numero di aziende inferiore a quello previsto, viene perduta la possibilita' di associare il numero residuo di aziende.
- Disattivare le aziende ad esso collegate
Le Aziende associate all'ordine appena chiuso vengono poste nello stato "Non attiva" e non possono piu' essere utilizzate nelle
valutazioni fino a che non viene eseguita una successiva "Attivazione Azienda " (vedi 14.3. Attivazione Aziende).
I dati di eventuali bilanci e/o simulazioni restano memorizzati sul sistema per un periodo limitato in modo da poter essere utilizzati
successivamente in caso di riattivazione dell'azienda in tempi brevi.
- Riportare, se del caso, l'utente Abbonato al livello "Visitatore"
Se dopo la chiusura dell'ordine l'utente "ABBONATO non ha ulteriori ordini attivi, viene retrocederlo al livello "VISITATORE".


13. LE PAGINE DEMO
Indice Operativita

Le "PAGINE DEMO" sono disponibili nell'Area Demo, a cui possono accedere solo gli Utenti registrati (dopo aver eseguito il Login).
Attraverso le funzioni dell' Area Demo e' possibile visualizzare alcune delle principali pagine dei report finali di valutazione che vengono prodotti da ciascuna delle funzioni di valutazione.
La modalita' di visualizzazione e' analoga per tutte le funzioni di valutazione.


14. ATTIVITA' PROPEDEUTICHE ALLE VALUTAZIONI
Indice

Le "ATTIVITA' PROPEDEUTICHE ALLE VALUTAZIONI" sono un insieme di funzionalita' disponibili nell' area gestionle "Quadrante d'Impresa", a cui possono accedere solo gli utenti ABBONATI (dopo aver eseguito il Login).
14.1. Premessa
Prima di poter iniziare ad operare sulle valutazioni e' necessario che l'Utente esegua:
- Registrazione della/le aziende su cui andra' ad operare
- Inserimento del/dei bilanci su cui eseguire le valutazioni
14.2. Gestione delle Aziende
Questa operativita' consiste nella gestione del proprio portafoglio aziende, ossia delle aziende su cui l'Utente intende eseguire valutazioni, nel limite consentito dal/dai proprio/i abbonamento/i.
14.3. Attivazione Aziende
Questa operativita' serve per "attivare" un'azienda "non attiva" (precedentemente attivata su un ordine che e' scaduto) ad un nuovo ordine.
14.4. Gestione Bilanci
I dati dei bilanci e/o delle situazioni gestionali periodiche sono la fonte principale da cui reperire le informazioni per eseguire le tipologie di valutazioni previste dall'applicativo.
La Gestione Bilanci e' l'insieme delle funzionalita' disponibili per inserire un nuovo bilancio, modificarlo e/o cancellarlo.
Sono disponibili modalita' diverse di caricamento dei dati in modo da lasciare liberta' all'Utente di eseguire l'operazione nella maniera che ritiene piu' agevole.
Indipendentemente dalla modalita' scelta per il caricamento, la forma finale di bilancio utilizzato da Quadrante d'Impresa per eseguire le valutazioni e' quella di un bilancio riclassificato in linea con lo standard CE.BI.
Le modalita' di inserimento di un nuovo bilancio sono le seguenti:
- Manuale
- Automatico da istanza XBRL
Sia per il caricamento Manuale, con esclusione del Bilancio Riclassificato, che per il caricamento Automatico da istanza XBRL, sono stati utilizzati gli schemi, le nomenclature e i formalismi previsti dall'ultima versione della tassonomia ufficiale (versione 1.10 del 4/01/2011 - http://www2.xbrl.org/it/nmpxbrl.aspx?id=271).
Un bilancio inserito e convalidato in una delle funzioni di valutazione e' valido ed utilizzabile anche nelle altre.
L'inserimento Manuale di un nuovo bilancio (o di una situazione di periodo) puo' essere eseguito secondo gli schemi "Abbreviato" o "Esercizio" (secondo il formato e la terminologia della tassonomia ufficiale) oppure secondo lo schema Riclassificato nel formato in linea con lo standard CE.BI.
L'inserimento dei bilanci secondo gli schemi "Abbreviato" o "Esercizio" ha il solo scopo di facilitare la generazione del Bilancio Riclassificato.
Dagli schemi "Abbreviato" e "Esercizio" viene generato automaticamente il Bilancio Riclassificato.
Puo' essere scelto di inserire un bilancio "Consuntivo" o di "Budget" da poter utilizzare come confronto nelle valutazioni della situazione aziendale.
E' consentito, in ogni caso, di inserire direttamente il bilancio secondo lo schema "Riclassificato".
La funzione per il caricamento Automatico consente di acquisire i dati dei bilanci partendo da una istanza in formato XBRL presente sul proprio computer, anche creata ad hoc in caso di scadenze infra-annuali, utilizzando gli schemi, le nomenclature e i formalismi previsti dall'ultima versione della tassonomia ufficiale.
(Versione 1.10 del 4/01/2011 - http://www2.xbrl.org/it/nmpxbrl.aspx?id=271).
La visualizzazione completa delle funzioni e dell'operativita' relativa alle "ATTIVITA' PROPEDEUTICHE ALLE VALUTAZIONI" e' consentita solo agli utenti ABBONATI (dopo aver eseguito il Login).


15. FUNZIONI DI VALUTAZIONE
Indice Operativita

La visualizzazione completa delle funzionalita' delle "FUNZIONI DI VALUTAZIONE" e' consentita solo agli utenti ABBONATI (dopo aver eseguito il Login).
Le funzioni di valutazione disponibili in Quadrante d'Impresa sono le seguenti:
- Valutazione situazione aziendale
La funzione ha lo scopo di analizzare e valutare lo stato di salute dell'impresa, punto di sintesi degli equilibri complessivi della gestione dell'azienda;
- Simulazione
La funzione acquisisce ipotesi o previsioni di budget per verificare immediatamente eventuali miglioramenti o peggioramenti dello stato di salute dell'impresa;
- Valutazione capitale economico
La funzione, basandosi sulla creazione di un piano gestionale prospettico, consente di determinare il valore del Capitale Economico secondo tre diversi metodi di calcolo (finanziario, misto (o EVA), multipli di mercato);
- Valutazione progetto di investimento
La funzione consente di valutare la convenienza economica di un progetto di investimento anche rispetto ad investimenti alternativi.
- Proiezioni Economiche Finanziarie
La funzione, basandosi su strutture agili, semplici e facilmente fruibili, consente di determinare espressioni di valore, di sostenibilita' e value drives ( assunzioni guida ) di base al piano d'impresa.
Tutte le funzioni hanno come prerequisito che il Cliente abbia censito le aziende e che siano stati inseriti i dati dei bilanci, o delle situazioni gestionali di periodo, su cui intende eseguire le valutazioni (vedi 14. ATTIVITA' PROPEDEUTICHE ALLE VALUTAZIONI).

Notice: Undefined index: PRVLINK in C:\xampp\htdocs\quadrantedimpresa\p_footer.php on line 3
Copyright 2020 - Quadrante d'Impresa S.r.l. - Registro Imprese di Roma/Codice Fiscale/Partita Iva: 12369751008 - Tutti i diritti riservati